AVVOCATO GIANCARLO P. PEZZUTI
AVVERTENZE

Il presente sito, curato dall'Avv. Giancarlo P. Pezzuti non costituisce in alcun modo un mezzo di pubblicità occulta o palese, bensì un mero servizio di informazione sulla attività professionale dello stesso, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza, così come disposto dal Codice Deontologico Forense vigente.
ATTIVITA'



Iscritto all'albo degli Avvocati di Napoli dal 2001, Cassazionista dal 2013.

Lo studio offre assistenza e consulenza in materia penale e in ambito criminologico, avvalendosi di consulenti esterni e docenti universitari, garantendo un approccio interdiciplinare alla casistica processuale nella quale è chiamato a operare.
Vengono offerte consulenze e/o assistenza processuale, in materia di criminalità comune e organizzata, in particolare, nei processi relativi a reati:

  • contro la persona
      (la partecipazione a numerosi processi per omicidio, lesioni - lievi, gravi o gravissime - , sequestro di persona, sottrazione di minorenni, ha imposto un approfondimento di numerose scienze collegate: medicina legale, balistica, psicologia, psichiatria.
  • colposi contro la persona
      (analizzando la casistica dei reati commessi in materia di infortuni sul lavoro o per responsabilità medica).
  • contro il patrimonio
  • contro l'ordine pubblico
  • in materia di stupefacenti
  • associativi
  • di opinione (diffamazione a mezzo stampa, radiotelevisione, internet)
  • in danno dei consumatori
  • contro la pubblica amministrazione
  • societari e fallimentari
  • edilizi e contro l'ambiente

  • Ha assunto la difesa di imputati, o patrocinato come procuratore di parte civile, innanzi alle autorità giudiziarie di ogni ordine e grado. (http://www.radioradicale.it/scheda/290085/processo-solimene-carlo-ed-altri)

    Ha patrocinato, altresì, innanzi alle autorità giudiziarie militari.

    Ha curato ricorsi per ottenere ristori economici nei casi di ingiusta detenzione.
    Ha promosso azioni contro il governo italiano presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, denunciando, in particolare, lo stato dei penitenziari in Italia. (http://www.youtube.com/watch?v=weiJ5rw1H9M)

    Nel novembre 2001 il Consiglio Superiore della Magistratura lo ha nominato "Magistrato Onorario", quale Vice Procuratore Onorario, ed ha svolto le funzioni di Pubblico Ministero presso le sedi distaccate di Ischia e Capri e, dal 2014, presso il Tribunale di Napoli Nord in Aversa.

    Dal 2004 è inserito nell'elenco dei professionisti esterni del Comune di Napoli e dal 2007 in quello dei legali fiduciari dell'ANAS spa

    Nel 2007 ha completato il corso di perfezionamento in "Criminologia" presso l'Università S. Orsola di Napoli

    Dal 2010 è membro dell'American Society of Criminology

    Nel 2011 è stato ammesso al N.I.A.B.A. (National Italian American Bar Association) sulla cui Newsletter ha pubblicato diversi articoli.

    Dal 2013 è inserito nella short list degli avvocati presso il consolato USA in Napoli, della Us Navy in Gricignano e dal 2019 dell' Ambasciata di Corea in Roma.

    Nel 2015 è stato pubblicato un suo articolo "A JOURNEY THROUGH ITALY'S OVERCROWDED PRISONS" sulla rivista "The Digest" edita dall'Università americana di Syracuse - New York.
    http://heinonline.org/HOL/LandingPage?handle=hein.journals/digst23&div=2&id=&page=

    Nel 2013 è stato membro delle commissioni d'esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato

    Dal 2013 ha conseguito con cadenza triennale l'attestato di formazione continua, rilasciato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

    Ha svolto attività didattiche presso centri di formazione forense e istituti di istruzione superiore.

    Lo Studio intrattiene una relazione professionale privilegiata con le comunità di cittadini non europei presenti sul territorio campano di origine nigeriana, senegalese, ucraina, romena, colombiana, peruviana, ecuadoregna, thailandese, srilankese e coreana.

    Copyright 2009-2020 OwnEditor All Rights Reserved.